Importante novità per tutti coloro che utilizzano la piattaforma di messaggistica istantanea per smartphone Whatsapp. L’applicazione realizzata nel 2009 dai due ex impiegati di Yahoo! Jan Koum e Brian Acton e acquisita di recente dal “mostro” Facebook, ha annunciato la release di una funzionalità destinata a scombussolare pesantemente il mercato del mobile, ovvero la possibilità di effettuare chiamate vocali.
Whatsapp vocale vs Skype?
Insomma stando a quanto annunciato dai fondatori in occasione del recente Mobile World Congress di Barcellona, Whatsapp ha deciso di entrare in diretta competizione con il pioniere Skype che già da anni offre la possibilità di effettuare chiamate Voip ovvero tramite la rete Internet. La novità in questo caso però è rappresentata dalla grande mole di utenti attivi e in continua crescita sull’applicazione per iPhone e Android (e ora anche Balckberry, Nokia e Microsoft) che proveranno ad utilizzare le chiamate vocali, a tutto svantaggio, ovviamente, dei gestori telefonici dei singoli Paesi.
Un vantaggio per le piccole e medie imprese
Vedremo che succederà. Intanto però già dall’8 settembre scorso quando è stata rilasciata la nuova versione dell’applicazione per iOS, gli utenti Whatsapp che l’hanno scaricata hanno potuto impostare i settaggi per il microfono, segno che evidentemente l’introduzione della nuova funzionalità è davvero imminente. Questa novità potrebbe in un certo senso favorire anche le piccole e medie imprese abbattendo i costi del tariffe telefoniche. Vedremo che succederà, appunto.